Aree

Comunicazione e Trasferimento Tecnologico

Il network Nutrheff intende organizzare un progetto comunicativo condotto con il rigore scientifico che caratterizza le attività e gli studi portati avanti dalla rete CNR. La finalità è quella di estendere anche all’opinione pubblica interessata le conoscenze su possibili effetti sulla salute degli alimenti funzionali e nutraceutici, comprenderne il meccanismo di azione, valutare benefici a breve e lungo termine e verificare indicazioni, controindicazioni e interferenze.
La rete, con il patrimonio di conoscenze offerto dai suoi istituti, intende coinvolgere attivamente le imprese al fine di collaborare e dar vita a quel binomio tra ricerca pubblica e azienda privata che rende ancora più incisiva l’azione della ricerca nella società.
Nutrheff, inoltre, grazie al supporto dell’Ufficio Valorizzazione della Ricerca del CNR, intende fornire supporto e consulenza per intraprendere i processi legati al trasferimento tecnologico e per l’individuazione di tecnologie che abbiano un potenziale interesse commerciale, favorendo le strategie che ne rendano possibile lo sfruttamento.
Tali azioni di divulgazione si rendono ad oggi ancora più necessarie in quanto inserite in un contesto globale che ha visto un incremento esponenziale in poco più di un ventennio della commercializzazione dei cibi funzionali, dapprima in Giappone, per poi espandersi nella maggior parte dei Paesi Sviluppati fino ad arrivare anche nei paesi in via di sviluppo.

Per informazioni
Dr. ssa Federica Tenaglia
Referente Area Comunicazione e Trasferimento Tecnologico
info.nutrheff@cnr.it
federica.tenaglia@cnr.it